Il 28 aprile 2022 il Ministro della Salute ha emanato due ordinanze, una relativa al superamento del certificato verde (green pass) ed una sull’uso delle mascherine di protezione delle vie aeree nelle varie attività civili e lavorative.
Nel dettaglio, salvo i settori specifici della sanità, in cui resta ancora valido, e l’obbligo amministrativo per le persone oltre i 50 anni, dal 1 maggio 2022 il certificato verde non trova più applicazione per lo svolgimento dell’attività lavorativa, quindi decade l’obbligo per Enti e Aziende di effettuare il controllo dello stesso.
Per quanto attiene all’utilizzo delle mascherine (chirurgiche o FFP2) sul lavoro la situazione è più complessa.
L’ordinanza disciplina gli ambiti per gli utenti in cui l’uso della mascherina FFP2 è ancora obbligatorio fino al 15 giugno 2022:
Mezzi di trasporto:
- Aeromobili
- Navi e traghetti con servizi di trasporto interregionale
- Treni con servizi di trasporto interregionale
- Autobus con servizi di trasporto interregionale
- Autobus con servizio di noleggio con conducente
- Servizi di traporto pubblico locale o regionale
- Mezzi di trasporto scolastico (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado)
Spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso:
- Cinema
- Teatri
- Sale concerto
- Locali di intrattenimento
- Competizioni sportive
Per gli altri luoghi di lavoro (escluse le RSA in cui l’obbligo resta in vigore fino a fine anno) l’ordinanza fa solo riferimento ad una “raccomandazione di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”. E nelle Aziende?
L’ordinanza non affronta la regolamentazione della gestione della pandemia COVID-19 nelle aziende pubbliche o private perché in tali realtà fanno fede i Protocolli approvati dalle parti sociali, ed è in questo ambito che i datori di lavoro, sotto la loro diretta responsabilità, devono decidere se mantenere le mascherine o meno.
Per la Pubblica Amministrazione il Ministero ha già adottato una linea di indirizzo tramite la Circolare n. 1/2022, dove sono indicate le attività lavorative in cui adottare le mascherine FFP2:
- Personale allo sportello privo di adeguate barriere protettive
- Personale che condivide l’ufficio
- Nel corso di riunioni in presenza
- Negli ascensori
- In caso di affollamento
Per le Aziende private si attendono ulteriori decisioni derivanti dal confronto tra le parti sociali. Ci si aspetta, comunque, viste le anticipazioni delle sigle sindacali dei lavoratori, la richiesta del mantenimento delle norme sin qui adottate e quindi l’impiego delle protezioni delle vie respiratorie come previsto dai Protocolli in essere.
In allegato:
- Ordinanza Ministero Salute 28/04/2022
- Circolare Ministero Pubblica Amministrazione 29/04/2022
- Bozza verbale aggiornamento Protocollo Aziende
- Bozza verbale aggiornamento Protocollo Enti
Se siete interessati a maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare i nostri Uffici a Pradamano, telefonando allo 0432/640001.
Grazie per l’attenzione e per il Vostro tempo.
ECO-syn S.r.l.