RISCHIO CORONAVIRUS
Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. raramente può essere mortale. Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.
Misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria:
-
Lavarsi spesso le mani, a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
-
Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
-
Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
-
Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
-
Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
-
Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assiste persone malate.
-
Contattare il Numero unico di emergenza 112 se si ha febbre o tosse e se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
A seguito del contagio in alcune zone del paese (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) sono state disposte misure restrittive per lo spostamento delle persone misure di isolamento quarantenario obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo nonché la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali.
Il personale che risulta esposto a rischio biologico – attività lavorativa con pazienti, servizi alla persona, ecc. – ha già in dotazione i necessari DPI per la protezione del corpo e delle vie respiratorie; per tali lavoratori vige l’indicazione del corretto e costante impiego di tali DPI. Per i lavoratori che lavorano con esposizione al pubblico si fa riferimento alle “Indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico” di cui alla Circolare del Ministero della Sanità di data 03/02/2020. Allo stato attuale non sono state diramate ulteriori indicazioni da parte degli Enti competenti per i lavoratori non direttamente esposti al contatto con soggetti potenzialmente infetti.
Info al link del Ministero della Salute
In allegato:
- FAQ Coronavirus
- Scheda per i lavoratori a contatto con il pubblico
- Come lavarsi le mani
- Ordinanza Ministero della Salute FVG