SUPER GREEN PASS – ULTERIORI MISURE PER IL CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA DA COVID-19
L’ultimo provvedimento adottato dal Governo per il “rafforzamento del certificato verde” – il D.L. 172/2021 – entra in vigore il 6 dicembre 2021 e sarà valido fino al 15 gennaio 2022.
Dopo le categorie sanitarie, dal 15 dicembre 2021 l’obbligo vaccinale viene esteso anche a tutto il personale scolastico, a quello del comparto della difesa, forze dell’ordine e soccorso pubblico.
A partire dal 6 dicembre (in Friuli Venezia Giulia dal 29/11/21) ci saranno due “green pass”:
Uno, “rafforzato”, viene rilasciato alle persone vaccinate o guarite,
un altro, “base”, viene rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico.
Il green pass “rafforzato” ha una validità di nove mesi a partire dall’ultima somministrazione di vaccino (compresa la terza dose) o dal certificato di avvenuta guarigione, mentre quelli antigenico o molecolare rispettivamente 48 e 72 ore.
Fermo restante l’obbligo vaccinale per le categorie specifiche e l’attuazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” aggiornato al 06/04/2021 ed il rispetto delle Linee Guida stabilite dalla Conferenza Stato Regioni, per lo svolgimento dell’attività lavorativa è sufficiente il green pass “base”, ottenibile in seguito a tampone antigenico oppure molecolare, mentre per accedere alla mensa aziendale è, invece, necessario il green pass “rafforzato”. I controlli dovranno essere effettuati preferibilmente all’ingresso e potranno essere svolti a campione. Il lavoratore senza il green pass all’interno dei locali di lavoro rischia la sospensione o una sanzione amministrativa dai 600 ai 1.500 €. A carico del datore di lavoro che omette i controlli la sanzione va da 400 a 1.000 €. L’emendamento sostitutivo del disegno di legge n. 2394 di conversione del D.L. 127/2021 ha introdotto la possibilità da parte dei lavoratori di consegnare al proprio datore di lavoro copia del “green pass” per facilitare le operazioni di controllo. Lo stesso decreto ha chiarito che se il certificato verde scade mentre un lavoratore è in servizio può finire il turno di lavoro senza preclusioni.
Dal 6 dicembre (in Friuli Venezia Giulia dal 29/11/21) per l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso (bar, ristoranti, eventi sportivi, cinema, teatri, musei, cerimonie pubbliche, ecc.) è obbligatorio il green pass “rafforzato”, anche in zona bianca; in zona gialla e arancione chi ha il green pass “rafforzato” permetterà di evitare le restrizioni a cui sono soggetti i possessori del solo green pass “base”. In zona rossa scattano invece le restrizioni per tutti.
Anche chi è vaccinato deve comunque adottare le misure igieniche e di protezione individuale già previste fino ad oggi: in zona bianca la mascherina resta obbligatoria soltanto al chiuso, mentre in zona gialla, arancione e rossa è obbligatoria anche all’aperto.
Per ogni informazione è possibile consultare il sito del Governo al seguente link:
https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
Se siete interessati a maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare i nostri Uffici a Pradamano, telefonando allo 0432/640001.
Grazie per l’attenzione e per il Vostro tempo.
ECO-syn S.r.l.