Che cos’é la segnaletica cartelli Udine
I cartelli segnaletici svolgono un ruolo di primaria importanza sui luoghi di lavoro in quanto sono in grado di trasmettere le informazioni necessarie per evitare rischi di qualsiasi tipo.
Il loro compito è quello di minimizzare il pericolo di infortuni nell’ambiente lavorativo sia per quanto riguarda le condizioni logistiche degli ambienti (interni o esterni), sia per l’incolumità del personale.
Grazie al loro linguaggio simbolico universalmente riconoscibile, la segnaletica di questo genere può essere facilmente compresa indipendentemente dal linguaggio, dato che si basa sull’intuitività derivante dalle immagini.
La segnaletica cartelli Udine, oltre che intuitiva, deve presentarsi anche particolarmente visibile, per facilitare sia l’operatività dei dipendenti, sia quella di eventuali squadre di soccorso in caso di incidenti.
Utilità della segnaletica cartelli Udine
Per organizzare in maniera ottimale la segnaletica cartelli Udine è necessario rivolgersi a professionisti competenti, capaci di offrire la massima garanzia nella realizzazione dei prodotti.
ECO-syn è un’azienda specializzata nella produzione di cartelli segnaletici nell’ambito della sicurezza sul lavoro, la cui collaudata esperienza garantisce un’assistenza a 360 gradi per la produzione di segnaletica di questo tipo.
Secondo il Decreto Legislativo 81/2008 che stabilisce le normative inerenti alla segnaletica sul lavoro, è necessario che siano sempre esposti i cartelli relativi a obblighi, divieti oppure a semplici avvertimenti, il cui scopo rimane comunque quello di ottimizzare le condizioni dell’ambiente lavorativo.
Uno degli scopi principali della segnaletica cartelli Udine è anche quello di facilitare le operazioni di soccorso in caso di incidenti, per ridurre al minimo i rischi di gravi infortuni.
In ottemperanza alla normativa ISO 7010, ECO-syn è in grado di realizzare cartelli segnaletici di sicurezza, prodotti in un proprio laboratorio di progettazione.
Come è organizzata la segnaletica cartelli Udine
Esiste un linguaggio universale relativo alla segnalazione di pericoli, che prevede l’impiego di cartelli di specifiche forme, colori e immagini.
Il pericolo viene solitamente indicato tramite cartelli triangolari con sfondo giallo e raffiguranti l’icona del rischio presente (tra gli altri: la fiamma per l’incendio, una sagoma che cade per il rischio di inciampo, una freccia per la corrente elettrica o il punto esclamativo per i pericoli generici).
Il divieto è raffigurato con segnaletica rotonda su sfondo bianco con immagine dell’attività vietata circondata e attraversata da una linea rossa (tra gli altri: una sigaretta per divieto di fumo, una mano per divieto d’accesso, una sagoma per divieto di entrata).
La sicurezza si indica con cartelli rettangolari o anche quadrati su sfondo verde raffiguranti icone con frecce oppure con persone, per indicare percorsi obbligati in caso di evacuazione o di ritrovo.
Se cerchi una ditta in grado di offrirti consulenze sulla segnaletica cartelli Udine, non esitare a contattare ECO-syn in via Cussignacco 78, 33040 Pradamano (Udine), oppure a telefonare al 0432-640001.
Potrai venire a contatto con professionisti dotati di esperienza decennale nel settore della sicurezza sul lavoro, sempre disponibili a risolvere qualsiasi esigenza in questo settore.