Importanza della valutazione dei rischi Pordenone
La valutazione dei rischi Pordenone costituisce un preciso obbligo di ogni datore di lavoro che disponga di almeno un lavoratore al suo servizio.
Secondo gli articoli 17, 28 e 29 riportati nel Decreto Legislativo numero 81 del 2008, questa certificazione viene richiesta per legge e, in sua mancanza, la ditta è soggetta a sanzioni molto onerose.
In casi estremi il datore di lavoro può subire un periodo di detenzione variabile da tre a sei mesi, oppure multe che partono da 2500 euro fino a 6400 euro.
Il Documento sulla Valutazione dei Rischi (DVR) riveste quindi un’importanza basilare in quanto verifica tutti i rischi collegati alle condizioni logistiche dell’ambiente lavorativo, anche in rapporto alla salute dei dipendenti.
Lo scopo principale di questo attestato rimane quello di quantificare la probabilità che una situazione pericolosa si traduca in un effettivo danno alle persone.
Che cosa deve contenere il documento sulla valutazione dei rischi Pordenone
Il DVR non si deve limitare a contenere unicamente l’anagrafica aziendale completata con l’organigramma della sicurezza, ma deve riportare anche i metodi di gestione degli eventuali pericoli, suggerendo metodiche mirate alle singole situazioni logistiche.
Un presupposto indispensabile nella compilazione del documento è quello di quantificare ciascun rischio, in relazione a tutte le variabili sia tecniche (delle apparecchiature) sia umane (degli operatori).
Viene inoltre richiesto un programma di costante aggiornamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza, che devono venire adeguate nel tempo alle differenti esigenze lavorative.
Per poter redigere correttamente un DVR è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti del settore, anche in relazione al fatto che le normative sono soggette a continue modificazioni.
ECO-syn è un’azienda specializzata nella gestione dei problemi di sicurezza sul lavoro, che opera in questo settore da oltre dieci anni.
Avvalendosi della competenza di ingegneri, chimici e laureati in scienze ambientali, ECO-syn garantisce prestazioni ad alto livello per la compilazione del documento sulla valutazione dei rischi Pordenone.
Requisiti del documento di valutazione dei rischi Pordenone
I principali requisiti del DVR sono relativi alla sua compilazione che deve essere eseguita attraverso scrupolosi sopralluoghi negli ambienti lavorativi, effettuati da tecnici abilitati, allo scopo di evidenziare la presenza di eventuali pericoli in ogni ambiente.
Inoltre è necessario individuare i lavoratori a rischio che, in seguito a condizioni di salute non adeguate, risultano più vulnerabili e quindi maggiormente esposti al pericolo di incidenti.
La stima dell’esposizione e la valutazione della probabilità di rischio sono gli altri requisiti che caratterizzano la certificazione.
Se desideri avvalerti di consulenze ad alto livello per la compilazione del documento sulla valutazione dei rischi Pordenone, contatta subito ECO-syn presso la sua sede di Pradamano (Udine) in via Cussignacco 78, oppure telefona al 0432-640001.
Potrai disporre di un team di esperti professionisti in grado di mettere a tua disposizione la loro competenza in ambito della sicurezza sull’ambiente lavorativo, per tutelare la tua azienda da tutti i rischi connessi alla probabilità di incidenti sul lavoro.